Fluidodinamica e il suo contributo nei canali Microforati

LA FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE ED IL SUO CONTRIBUTO NELLO STUDIO DEI CANALI MICROFORATI 

Cos’è il CFD applicato ai diffusori alta induzione.

Con il termine di FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE (CFD), si identifica quel settore della meccanica che utilizza l’analisi numerica per ottenere simulazioni di dettaglio sul movimento dei fluidi, lo scambio di calore ed i fenomeni a loro relativi. Grazie ad essa, è possibile osservare, fin dalle prime fasi di progetto, il comportamento dei fluidi in un determinato ambiente o spazio.

Lo sviluppo di evoluti software applicativi ha permesso grandi progressi nel campo dell’ingegneria industriale (studi di aerodinamica, scambiatori di calore, ambito HVAC) così come nello studio dei modelli atmosferici (formazione degli uragani, correnti marine), in biologia ed in medicina (flussi polmonari e sanguigni, organi artificiali).

Previsioni sul comportamento dell’aria con i canali microforati.

Rimanendo nel campo d’applicazione HVAC, è chiaro che, l’importanza di prevedere il comportamento dei movimenti dell’aria all’interno di un locale trattato climaticamente, ad esempio con canali microforati ad alta induzione, consente di raggiungere con precisione i risultati di confort attesi.

Il sistema si basa sulla risoluzione delle equazioni di Navier-Stokes attraverso complessi modelli di calcolo.

In sintesi, le leggi di conservazione della massa del fluido, della quantità di moto e dell’energia, vengono applicate in un intervallo di tempo e mediate con le equazioni del modello di turbolenza (numero di Reynolds), che determina il regime di flusso.

Va ricordato che la presenza di vortici non significa necessariamente generazione di turbolenze, ma mantiene caratteristiche di flusso laminare. Nel disegno si evidenzia infatti un esempio di Vortici di Van Karman, in regime tipicamente laminare.

SIMULAZIONE DI UN AMBIENTE TRATTATO CON CANALI AD ALTA INDUZIONE MICROFORATI

Per la progettazione con i propri canali microforati, VECTOR è in grado di offrire un’ANALISI personalizzata sulle effettive necessità, con il corretto grado di precisione e dettaglio.

La premessa per un buon risultato è certamente una corretta e completa modellazione dello spazio, oltre che la definizione della mesh di calcolo e le condizioni al contorno.

sezione canale microforato

Modellazione e sezione del canale microforato

La nostra esperienza specifica nella Simulazione Fluidodinamica CFD di ambienti trattati con canali microforati ad alta induzione, ci permette di ottimizzare la diffusione dell’aria e l’uniformità di trattamento.

Trattandosi di un prodotto la cui forometria va studiata sul singolo caso, avere un’anticipazione del risultato atteso è un aspetto fondamentale, sia per canali in metallo che per canali in tessuto.

simulazione particelle cfd

Simulazione particelle cfd

Ciò vale in misura ancor maggiore in tutti gli impianti HVAC a servizio di strutture complesse, nelle quali il controllo e l’analisi del moto dell’aria sia di particolare importanza ai fini delle attività svolte e del benessere delle persone.

Simulazione velocità CFD

Simulazione velocità CFD

VECTOR progetta e realizza canali microforati per Centri commerciali, Aree museali, centri sportivi, sale teatrali, centri elaborazione dati, uffici, centri logistici, analizzando attentamente ogni aspetto tecnico al fine di garantire il risultato atteso, sempre al fianco degli operatori del settore.

RICHIEDI UNA CONSULENZA TECNICA DI VECTOR