LA RIPRESA NEGLI IMPIANTI CON CANALI MICROFORATI : VANTAGGI TECNICI ED ECONOMICI

Come noto, la principale caratteristica dei canali microforati ad alta induzione è quella di uniformare al meglio le condizioni climatiche del locale da trattare, coinvolgendo tutta l’aria in ambiente, eliminando la stratificazione.

Come scegliere la posizione della ripresa.

Uno dei principali vantaggi progettuali ed economici che ne deriva, è relativo alla scelta del posizionamento della ripresa negli impianti con canali microforati. Nel caso di diffusori abbinati ad unità interne canalizzabili, un buon calcolo della forometria permette addirittura di lasciare la ripresa a bocca libera, con un grande risparmio ed un ulteriore vantaggio tecnico.

Vantaggi economici.

L’assenza di un canale di ripresa, infatti, elimina le relative perdite di carico e permette di sfruttare tutta la prevalenza per il canale di mandata, ottimizzando il lancio dell’aria. Inoltre, ciò consente un notevole risparmio in termini di assorbimento elettrico, e quindi di consumi.

ripresa canali microforati

Esempio di riprese a bocca libera con canali microforati in tessuto. (magazzino prodotti alimentari)

Vantaggi tecnici.

Anche nel caso di canali microforati a servizio di UTA o Roof top si ha il grande vantaggio di non avere la necessità di portare la ripresa a terra come per gli impianti tradizionali. Al contrario, è possibile lasciare le griglie di aspirazione in quota (anche in questo caso risparmiando su materiale e consumi elettrici).

Nel caso si desideri in ogni caso portare la ripresa in determinati punti del locale, o distribuirla allo stesso modo della mandata, l’utilizzo di canali di microforati anche in aspirazione (ovviamente con una forometria opportunamente progettata allo scopo) offre la miglior combinazione di un’ideale soluzione tecnica ed una massima resa estetica.

Esempio di ripresa con canale metallico microforato (intervento di recupero di edificio Industriale di interesse storico).

Per ogni approfondimento vi invitiamo a contattare l’ufficio tecnico VECTOR, che potrà offrire una qualificata consulenza ed analisi per la progettazione e lo sviluppo di impianti con canali microforati.